STEP #30- La scienza e la tecnica della cosa





Perchè la bandiera sventola?
Poichè il flusso d'aria non è costante e la tela della bandiera presenta dei difetti accade che, il cambiamento del flusso d'aria locale alla bandiera provoca in essa una piega che si gonfia. Al lato opposto del rigonfiamento la velocità dell'aria sarà minore, ma aumenta la pressione per cui accresce la dimensione della piega la quale ondeggia fino a sparire alla fine del tessuto. 


Tecnica di produzione

1. Design: tramite disegni a mano o al computer si definiscono forma, colore e stemma della bandiara che si vuole realizzare.
2. Dimensionamento: a seconda del luogo in cui la bandiera verrà esposta si definiscono le sue grandezze.
3. Scelta del materiale: oggi si utilizza principalmente poliestere nautico.

A seguito di questa fase che possiamo definire di progettazione, inizia la realizzazione concreta della bandiera: 

4. Cucitura e taglio: tramite macchine da cucire artigianali o industriali si realizzano i bordi più doppi della bandiera, ricordandosi di lasciare il foro in cui entrerà l'asta. Inoltre, si ritaglia la bandiera delle dimensioni volute. 
5. Cucitura o incollaggio dello stemma: in ultima fase si cuce o si incolla lo stemma sulla base della bandiera realizzata al punto precedente.

Perchè il poliestere nautico?
E' un polimero che offre un'ottima resistenza agli agenti atmosferici (intensità del vento, salsedine, raggi UV...) per cui aumenta la durata della vita della bandiera stessa. Nonostante la sua robustezza, il poliestere è un materiale anche leggero.

Commenti

Post più popolari