STEP #27- Il museo della cosa




La bandiera è un oggetto che viene usato per l'identificazione o segnalazione varie:  può simboleggiare un pericolo, un partito politico, una squadra di calcio, una nazione.
Ogni bandiera ha una storia, un significato: i colori, la forma, i simboli che la costituiscono non sono casuali, per cui ho ipotizzato un progetto museale che mostri l'origine e il significato delle bandiere di ogni nazione.
Ispirandomi al Museo del tricolore di Reggio Emilia, ho progettato il museo delle bandiere immaginandolo suddiviso in diverse macro-aree:
1. L'ingresso principale dove il visitatore può munirsi di biglietto e di audio-guide gratuite.
2. La sala "Origini della bandiera" in cui il visitatore viene informato riguardo la nascita della bandiera, il suo significato, attraverso un video multimediale che spiega la storia e lo sviluppo della bandiera. Vengono poi illustrate le diverse tecniche utilizzate nel corso degli anni per produrla, mostrando anche i rispettivi macchinari.
3. La sala "Bandiere Nazionali" in cui il visitatore può conoscere la storia e il significato di ogni singola bandiera nazionale: vengono mostrate tutte le bandiere nazionali, il motivo dei diversi colori e forme.



Commenti

Post più popolari